CiBari II edizione. Venerdi 25 ottobre, la conferenza stampa di presentazione presso il rettorato dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Conferenza Stampa

Rettorato Università degli Studi di Bari, 25 ottobre, ore 11.00

Presentazione di CiBari, il cibo della salute

Bari, Piazza Ferrarese – 28-29-30 ottobre 2024

L’Università degli studi Aldo Moro di Bari,  in occasione del proprio centenario, desidera condividere con il territorio pugliese e le sue istituzioni, con i centri  di ricerca e con i cittadini, i progetti, la cultura, le ricerche e le innovazioni tecnologiche, le collaborazioni nazionali e internazionali e i risultati di cooperazione interculturale che ogni giorno nascono e si sviluppano nelle aule e nei laboratori di Uniba.

Ed è proprio all’interno di questa prospettiva, che attraverso il Centro Interdipartimentale “Cibo in salute: nutraceutica, nutrigenomica, microbiota intestinale, agricoltura e benessere sociale” organizza fra le attività di Terza Missione, l’evento “CiBari: il Cibo della Salute” arrivato alla sua seconda edizione.
L’evento mira a candidare la Puglia, con il Comune di Bari, a Capitale dell’alimentazione sana e sostenibile unica nel suo genere nel Sud Italia. Il lavoro di concertazione in atto vede come attori coinvolti, insieme con l’Università degli Studi Aldo Moro, la Regione Puglia,  il Comune di Bari, l’Accademia di Belle Arti, Ordini professionali, Enti ed Associazioni.
La seconda edizione del convegno si svolgerà nei giorni 28, 29 e 30 ottobre 2024 nel cuore della città di Bari e si articolerà in tre giorni di studio, rivolgendosi a  target di consumatori di varie fasce di età sottolineando come “la salute sia una ricetta senza tempo” slogan dell’evento.

Un Festival cittadino che si arricchirà insieme con i talk scientifici anche di mostre, spettacolo e competizioni per la preparazione di piatti attenti alla cura della persona in ogni fase della propria vita.

alla conferenza stampa di presentazione, interverranno:

Andrea Troisi, CEO Troisi ricerche
Dati e numeri sullo stato di salute della Puglia dal punto di vista dell’alimentazione

Filomena Corbo, Prof.ssa di Chimica degli Alimenti, (UNIBA), Coordinatrice del Centro Interdipartimentale “Cibo in salute” 

Maria Lisa Clodoveo, Prof.ssa di Scienze e Tecnologie Alimentari (UNIBA), Membro del Comitato Scientifico CiBari

Stefano Bronzini, Magnifico Rettore Università degli Studi Aldo Moro

Pietro Petruzzelli, Assessore allo Sviluppo Locale e alla Blue Economy, con deleghe Sviluppo Economico, MAAB, MOI, Fiera del Levante, Rapporto Mare-Costa, Turismo e Marketing Territoriale del Comune di Bari

Donato Pentassuglia, Assessore Agricoltura, Industria Agroalimentare, Risorse Agroalimentari, Riforma Fondiaria, Caccia e Pesca, Foreste della Regione Puglia

Daniele Di Fronzo, Cultore di gastronomia, Owner e Founder Tipica Puglia

Potrebbero interessarti anche...