Mercoledi 4 e giovedi 5 dicembre, torna “C’è un Medico in cucina” l’autumn school di nutraceutica. Scopri come partecipare alla competizione in cucina dedicata ai medici


Il 4 e 5 dicembre 2024, torna “c’è un medico in cucina” la V edizione dell’autumn school di nutraceutica e ristoceutica.

“C’è un medico in cucina”, la V Autumn School sulla Nutraceutica e Ristoceutica, si terrà dal 4 al 5 dicembre 2024 presso la sede del Parco Culturale Gruppo Fortis di Fasano e presso la Med Cooking School di Ceglie Messapica (Br).

La Ristoceutica è un neologismo frutto della fusione di due parole “ristorazione” e “nutraceutica”, a sua volta frutto della fusione di altre due parole: nutrizione e farmaceutica.
La ristoceutica è una nuova linea di ricerca, ideata dal Prof. Vincenzo Lionetti della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, già nostro ospite nell’edizione del 2021 tenutasi tra Acxquaviva delle Fonti e Casamassima, che studia gli effetti sulla salute e sul benessere dati dall’associazione di diversi alimenti funzionali.

L’idea di una “scuola” nasce dalla volontà di mettere insieme tutti i professionisti che si occupano già di nutrizione e di intraprendere un percorso virtuoso su “cibo e salute”.

L’evento ideato e organizzato da Tipica Puglia, trova anche quest’anno la collaborazione del Centro Interdipartimentale Cibo in Salute dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, arricchitosi per l’edizione 2024, della collaborazione del Parco Culturale Fortis di Fasano, dall’Associazione Dante Alighieri di Fasano e dalla Med Cooking School di Ceglie Messapica (Br), ed è cofinanziato dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia.

IL PROGRAMMA DI MERCOLEDI 4 DICEMBRE A CURA DEL CENTRO INTERDIPARTIMENTALE CIBO IN SALUTE DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO
Sede Gruppo Culturale Fortis – Fasano (Br)

CiBari: il cibo della salute. Il Festival della gente
prof.ssa Corbo Filomena
Coordinatrice del Centro Interdipartimentale Cibo in salute- Università degli Studi Aldo Moro Bari.

Sapori e saperi
prof.ssa Gadaleta Giuseppina
Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica Università degli Studi Aldo Moro Bari.

Come ti dico di che origine sei… la chimica utile alla certificazione geografica degli alimenti
prof. Longobardi Francesco
Dipartimento di Chimica Università degli Studi Aldo Moro Bari

Ulivo e Vite patrimonio della Dieta mediterranea: meccanismi d’azione di fitocomposti di origine vegetale
prof.ssa Tamma Grazia
Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente Università degli Studi Aldo Moro Bari

Oli essenziali in cucina: come e quando utilizzarli
dott.ssa Tardugno Roberta
Dipartimento di Farmacia-Scienze del Farmaco Interdisciplinare di Medicina-Università degli Studi Aldo Moro Bari

Tra la chimica e la cucina: la ricetta per stare bene
Prof. Niso Mauro
Dipartimento di Farmacia-Scienze del Farmaco Università degli Studi Aldo Moro Bari e od Blogger & Food Creator

IL PROGRAMMA DI GIOVEDI 5 DICEMBRE
Sede Cook Med School di Ceglie Messapica (Br)

L’Autumn School con la sua nota competizione denominata “c’è un Medico in cucina” destinata a medici, ricercatori e appassionati alla ristoceutica, è giunta alla sua quinta edizione si svolgera’ presso la bella scuola di cucina di Ceglie Messapica (Br), grazie alla collaborazione e al Patrocinio del Comune di Ceglie Messapica e alla scuola di formazione del Gruppo Fortis.

Ai medici e ai professionisti della nutrizione, che hanno voglia di presentare una ricetta da candidare al concorso, è richiesto solo di utilizzare ingredienti rigorosamente e tassativamente di origine pugliese quali ad esempio: Cipolla rossa di Acquaviva, Mandorla di Toritto, Cece Nero o Rosso delle murge, Olio EVO, Ciliegia di Turi, Lenticchia di Altamura, verdura fresca di stagione, frutta, ecc…

COME PARTECIPARE ALLA COMPETIZIONE

Modulo di iscrizione  a Cè un Medico in cucina
REGOLAMENTO AUTUMN SCHOOL C’E’ UN MEDICO IN CUCINA con tutte le informazioni per partecipare

Per ulteriori informazioni su come aderire al format e sul regolamento di partecipazione info su info@tipicapuglia.com o al numero della segreteria organizzativa +39 349 792 4900

ALCUNE IMMAGINI DELLE EDIZIONI PRECEDENTI

Potrebbero interessarti anche...